Attestazione situazione reddituale, cos’è e come ottenerla
In chiaro il certificato del Fisco che attesta l’ammontare del proprio reddito in uno specifico periodo d’imposta

L’attestazione di situazione reddituale è quel documento che il contribuente può richiedere all’Agenzia delle Entrate al fine di conoscere l’ammontare del proprio reddito in uno specifico periodo d’imposta. La domanda per ottenerla deve essere presentata all'Ufficio del Fisco competente in base al domicilio fiscale del soggetto di imposta tramite l’apposito
- i servizi online dell’Agenzia delle Entrate;
- consegna diretta all’Ufficio territoriale competente. In questo caso l’Ufficio rilascia la relativa ricevuta;
- raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio territoriale competente allegando una fotocopia del documento di identità del soggetto che firma il modello;
- posta elettronica certificata specificando nell’oggetto “Attestazione situazione reddituale”.
La richiesta può essere presentata personalmente o tramite soggetto delegato. In quest’ultimo caso il soggetto delegato deve essere munito di formale delega da consegnare unitamente alla richiesta del certificato.
L’istanza è soggetta all’imposta di bollo pari ad € 16,00 per ogni foglio, così come il certificato (€ 16,00 per ogni foglio) che è soggetto anche e ai tributi speciali pari ad € 3,10. Nel caso in cui il certificato sia composto da più di una pagina sarà necessario corrispondere, su indicazione dell'Ufficio, ulteriori somme a titolo di tributi speciali (€ 0,15 per ogni pagina successiva alla prima).