Bonus pubblicità, è ora di comunicare gli investimenti 2022
Entro il 9 febbraio 2023 occorre inviare la dichiarazione sostitutiva per comunicare gli investimenti 2022 oggetto di bonus

Ultimi giorni per comunicare all’Agenzia delle Entrate gli investimenti 2022 utili ai fini del bonus pubblicità. Il 9 febbraio scade, infatti, il termine per l’invio della dichiarazione sostitutiva con cui dichiarare gli investimenti pubblicitari effettivamente realizzati nel corso dello scorso anno.
La dichiarazione deve essere inviata da coloro che hanno chiesto di accedere al al bonus pubblicità inviando, al tempo, una precedente dichiarazione che ha lo scopo sostanzialmente di “prenotare” l'incentivo sulla base delle stime di spesa per l'anno in corso.
È possibile che vi siano delle differenze tra gli investimenti comunicati inizialmente e quelli poi rendicontati a consuntivo. Sul punto, come chiarito dalle FAQ pubblicate sul sito web del Dipartimento per l'informazione e l'editoria (DIE), non possibile comunicare, con la dichiarazione sostitutiva, importi più alti rispetto a quelli prospettati in sede di prenotazione dell'incentivo. È tuttavia sempre ammessa la comunicazione per investimenti inferiori.
La comunicazione degli investimenti effettivamente realizzati nel 2022 può essere trasmessa:
- direttamente dai contribuente in via autonoma;
- tramite una società del gruppo, se il richiedente fa parte di un gruppo societario;
- tramite intermediari abilitati, quali i professionisti, le associazioni di categoria, i Centri di Assistenza Fiscale CAF, ecc…