Frodi carosello, il caso delle vendite online

La consapevolezza di partecipare ad una frode carosello è esclusa in caso di vendite on line.

Frodi carosello, il caso delle vendite online

La consapevolezza della partecipazione alla frode carosello da parte del cessionario è esclusa in caso di vendite on line, in quanto la mancanza di magazzini e di strutture e spazi adeguati del venditore possono essere effettivamente non conosciuti, soprattutto se i prezzi di vendita sono in linea con il mercato.

Nell'ambito delle frodi carosello:

  • (da un lato) l'Amministrazione finanziaria ha l'onere di dimostrare, anche attraverso presunzioni semplici, la fittizietà del fornitore e la conoscenza della frode da parte del contribuente accertato ovvero, in alternativa, la conoscibilità della stessa mediante l'uso della diligenza media richiesta all'imprenditore medio che opera sul mercato;
  • (dall'altro, previa dimostrazione di quanto sopra) il contribuente ha l'onere di dimostrare (al di là della formale regolarità dei pagamenti e delle scritture contabili) la mancanza di consapevolezza nell'avvenuta partecipazione ad un'operazione fraudolenta e la tenuta di un comportamento di massima diligenza.

news più recenti

Mostra di più...